La musica a programma dal barocco al tardo romanticismo


“La musica a programma dal barocco al tardo romanticismo”

  • J. S. Bach: Capriccio sulla lontananza del fratello dilettissimo 
  • F. Chopin: Ballata Op. 52 
  • F. Liszt: Ballata n. 2 
  • C. Saint-Saëns: Studio “Les cloches de las Palmas” 
  • M. Mussorgsky: Quadri d’una esposizione

Giovanni Pisanu, pianoforte

Giovanni Andrea Pisanu nasce a Genova nel 1996 e si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° Fabio Vernizzi.

Nel 2009 supera l’esame di ammissione al Conservatorio di Genova “Niccolò Paganini” a cui attualmente è iscritto al decimo anno sotto la guida del M° Gianfranco Carlascio.

Nel 2015 si diploma al Liceo Linguistico “Eugenio Montale”.

Dal 2009 al 2014 partecipa ai Corsi Internazionali Musicali sotto la guida del M° Gianfranco Carlascio tenutisi a Cogoleto (Genova) e successivamente Zoagli (Genova).

Nel 2013, in occasione della Masterclass organizzata dalla Musikhochschule di Monaco presso la località bavarese di Bad Reichenhall, partecipa come auditore alle lezioni tenute da musicisti quali Bruno Canino ed Eliso Virsaladze.

Nel 2013 partecipa al Concorso Felix Mendelssohn di Alassio ed al Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Ente Concerti Castello di Belveglio”.

Nel 2014 segue corsi di Duo pianistico dalle insegnanti D. Brunialti e P. Biondi.

Nel 2015 partecipa alla Masterclass tenuta dal M. Roland Proell in Austria, St. Polten; nello stesso anno ottiene il primo premio al concorso internazionale “Città di Alessandria”.

Sempre nel 2015 partecipa al “Monferrato Classic Festival”.

Nell’anno 2015/2016 approfondisce la musica da camera sotto la guida del maestro Massimiliano Damerini, in duo con la violoncellista Anastasia D’amico.

Nel 2016 si esibisce in qualità di solista per l’associazione “Liguria Eventi”.

Sempre nel 2016 partecipa alla Masterclass tenuta dal M. Davide Cabassi, aggiudicandosi, subito dopo, il primo premio assoluto nuovamente al concorso internazionale “Città di Alessandria”.

Nell’ottobre del 2016 si esibisce in qualità di solista per l’associazione “Primavera di Baggio”, a Milano.

Ad aprile del 2017 ottiene il primo premio di categoria nel concorso “Mendelssohn” di Alassio, ottenendo inoltre un concerto premio offerto dall’associazione Pantheon.

Nel maggio del 2017 collabora con l’associazione Primavera di Baggio e Collettivo 21 e con svariati compositori quali: Carlo Galante, Carlo Boccadoro, Federico Gardella, Nicola Campogrande e Silvia Pepe, per promuovere la divulgazione della musica contemporanea al MaMu (Magazzino Musica) di Milano.

Sempre nel Maggio 2017 si esibisce in occasione della Maratona Musicale organizzata dall’associazione “Classicalessandria” al teatro Comunale di Alessandria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *