Io è un altroIo è un altro


Autoritratti in video

Laboratorio a cura di Simonetta Fadda

Il laboratorio propone un lavoro sull’autoritratto, utilizzando il video come mezzo d’espressione e di conoscenza di sé.

Prendendo spunto dalla visione di alcuni esempi realizzati da artisti che si sono misurati con l’autoritratto in video, o che hanno utilizzato il proprio corpo per comporre opere video, si esploreranno alcuni metodi di ripresa con esercitazioni pratiche mirate all’elaborazione di un linguaggio personale da parte dei partecipanti e alla consapevolezza del proprio linguaggio corporeo.

I partecipanti potranno utilizzare negli spazi di Villa Piaggio la telecamera fornita per il laboratorio, in un lavoro di gruppo al cui interno ognuno diventerà regista e spettatore di se stesso e degli altri.
In alternativa, i partecipanti potranno utilizzare i propri strumenti di ripresa amatoriali (fotocamere con l’opzione video, telecamere, telefonini) per realizzare il proprio autoritratto in piena autonomia, con l’ausilio delle attrezzature presenti a Villa Piaggio e col supporto didattico del laboratorio.

Inoltre, gli autoritratti saranno obbligatoriamente realizzati con tecniche come il piano sequenza o il montaggio in macchina, con la presa diretta del sonoro, per eliminare la necessità di un montaggio successivo alle riprese e non dovranno superare i 2 minuti di durata.

Al termine del laboratorio sarà organizzata una serata evento presso ContemporArt, in cui saranno presentati al pubblico gli autoritratti realizzati dai partecipanti.

Il laboratorio avrà luogo nei giorni:
sabato 5, domenica 6, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012,
dalle ore 14.30 alle ore 18.30,
presso la sede dell’associazione ContemporArt a Villa Piaggio, corso Firenze 24, Genova.

sorry, no translate for this content

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.